
Energie Rinnovabili
Impianti Di Biometano
Retina
Lazio – Campania – Puglia – Molise | Italia
Stiamo realizzando per Retina un sistema integrato di impianti per la produzione di biometano e fertilizzanti naturali, concepito per valorizzare le risorse del territorio e trasformarle in energia rinnovabile e benefici ambientali concreti.
Il progetto comprende 22 impianti di biometano e 16 impianti di compostaggio, sviluppati secondo i più alti standard di efficienza e sostenibilità. Ogni impianto produce in media 500 Smc/h di biometano, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’80% delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili fossili tradizionali.
Il sistema complessivo integra 66 digestori e 16 serbatoi di stoccaggio per digestato liquido, garantendo una gestione ottimale dei sottoprodotti agricoli e zootecnici — circa 180.9 kton/anno destinati all’autoconsumo — e la produzione di oltre 110 kton/anno di fertilizzanti naturali.
Un modello virtuoso di economia circolare, che coniuga innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle filiere locali.

Impianti di biometano

Scopo del lavoro:
Engineering, Procurement and Construction
Cliente:
Retina Holding S.r.l.
