Technews

Techbau S.p.A. e Retina Holding hanno completato l’accensione della torcia a biogas

Techbau S.p.A. e Retina Holding hanno completato l’accensione della torcia a biogas presso l’impianto di produzione di biometano di Velletri, segnando una rilevante milestone tecnica nella fase di commissioning dell’impianto.

Questo passaggio conferma il corretto funzionamento dei principali sistemi di processo e rappresenta la transizione dalla fase di costruzione a quella di avviamento operativo. L’intervento si inserisce in un modello di sviluppo coerente con i principi ESG, con particolare attenzione alle prestazioni impiantistiche, all’efficienza energetica, alla decarbonizzazione e alla valorizzazione responsabile delle risorse organiche in un’ottica di economia circolare.

A regime, l’impianto raggiungerà una capacità produttiva di circa 500 Smc/h di biometano, contribuendo alla sostituzione dei combustibili fossili con gas rinnovabile e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nei settori energetico e della mobilità.

Il sito di Velletri fa parte di un programma più ampio che prevede la realizzazione di 20 impianti di biometano, finalizzati a sostenere concretamente la transizione energetica.